Realizzazione opere per la Rete Ferroviaria Italiana
La realizzazione di opere civili, a Venezia e sull’intero sistema della Rete Ferroviaria Italiana, è una delle tre grandi aree di specializzazione dell’impresa Ferrari Ing. Ferruccio. La nostra azienda, infatti, lavora in tutta Italia per i commettenti pubblici che gestiscono le linee ferroviarie, realizzando opere di diverso genere a seconda delle richieste.
I nostri lavori
Le opere civili che progettiamo e realizziamo sulle linee ferroviarie comprendono principalmente lavori di:
- Costruzione massicciate: la massicciata, che nel caso della rete ferroviaria viene chiamata anche ballast, è una base di appoggio costituita da sassi, pietrisco o altro materiale non omogeneo. Fa da supporto alla posa di altri elementi ed è utilizzata per strade, ferrovie ed altre infrastrutture.
- Realizzazione di muri di sostegno: i muri di sostegno delle ferrovie servono ad assicurare stabilità alla sede ferroviaria. Possono essere realizzati con varie tecniche, a seconda della posizione in cui vengono collocati. Anche in questo caso, trovano applicazione sia nel settore stradale che in quello ferroviario.
- Costruzione banchine ferroviarie. In questo caso, possiamo distinguere le banchine laterali, posizionate a lato di un singolo binario, oppure le banchine a isola, collocate tra due binari. In quest’ultimo caso si parla anche di banchine mediane.
- Rimodulazione delle linee ferroviarie: si tratta di opere destinate alla risistemazione o al potenziamento di tratti di linea, spesso eseguite per migliorare il servizio offerto o per adeguarlo agli standard normativi vigenti.
Tutti i nostri lavori sono realizzati secondo le migliori pratiche e le tecniche più avanzate, sia per l’attività di progettazione che per la fase di realizzazione. A garanzia del rispetto degli standard più elevati previsti dalle stazioni appaltanti e della sicurezza degli utenti finali, disponiamo di certificazioni di qualità e certificazioni tecniche che attestano la professionalità del nostro lavoro.