Pennello Radice Diga Nord
Nel mese di Gennaio sono stati avviati i lavori per conto di Autorità del sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale relativi alla realizzazione del Pennello Radice Diga Nord nel porto di Piombino, aggiudicati alla Società Ferrari Ing. Ferruccio Srl.
Obiettivo: protezione delle mareggiate più intense
Si tratta di un’opera di difesa costiera a scogliera realizzata in massi naturali che si radica sul tratto curvilineo della Diga Nord del porto di Piombino e si sviluppa con andamento rettilineo in direzione Nord verso il futuro Polo della Chiusa, andando a configurare l’avamporto del Polo fornendone protezione delle mareggiate più Intense.
In considerazione della limitata quota di sommità della nuova scogliera, che risulterà comunque parzialmente tracimabile dalle onde più elevate; non è previsto alcun attracco di natanti a ergo del pennello stesso. Sulla testata del Pennello è stata inoltre prevista la realizzazione delle opere propedeutiche alla futura installazione del fanale di testata. In particolare oltre ai blocchi di ancoraggio in calcestruzzo ai quali in futuro potrà essere ancorata la struttura portante del fanale, sulla scarpata interna della scogliera è stata anche prevista la realizzazione di una gradonatura in massi prefabbricati per consentire l’accesso dal mare.
Per avere maggiori informazioni a riguardo di questo o degli altri cantieri attualmente attivi della ditta Ferrari Ing. Ferruccio Srl non esitate a contattarci.